La tossina botulinica è una fra le sostanze iniettabili che, assieme ai filler, è utilizzata in medicina estetica per il ringiovanimento del viso. È un farmaco efficace e soprattutto sicuro, con una lunga esperienza clinica in quanto presente in commercio da tanti anni. Se utilizzata in maniera professionale e nella giusta dose, permette di trattare le rughe di espressione restituendo risultati molto naturali. 

Il trattamento delle rughe di espressione

La tossina botulinica è impiegata in maniera efficace per il trattamento delle rughe di espressione. Soprattutto nelle persone più giovani, queste sono rughe poco visibili quando il viso è “a riposo”, ma compaiono divenendo più marcate nel momento in cui si assumono determinate espressioni facciali (ad esempio quando si è arrabbiati, preoccupati, quando si ride, ecc).

Se dapprima tali segni sono presenti solo in determinate circostanze, con il passare degli anni cominciano ad essere ben visibili anche nella statica, cioè l’espressione che si assume a riposo.

È possibile optare per un trattamento specifico e focalizzato sui muscoli responsabili, al fine di rilassare la zona interessata risolvendo così il problema delle rughe da riposo.

Ad ogni area il suo trattamento

Nella zona della fronte, ad esempio, si può procedere con iniezioni intradermiche per mezzo di aghi sottili di tossina botulinica. Un ciclo è composto da circa 6-8 iniezioni e permette sia la distensione della fronte sia, qualora la paziente lo richieda, l’innalzamento delle sopracciglia.

Le rughe periorbicolari, ossia quelle impropriamente indicate come “zampe di gallina”, sono altre possibili rughe da trattare. Il rilassamento del muscolo coinvolto e conseguentemente della cute sovrastante, comporta un miglioramento estetico nello sguardo il quale risulterà più “morbido”.

La ruga glabellare è altresì interessata dalla dinamica dei movimenti del viso. La si riconosce poiché è quel solco che tende a formarsi tra le sopracciglia tipicamente quando si è tesi, arrabbiati o imbronciati. Il trattamento sul muscolo responsabile si esplica con il rilassamento della zona interessata che restituisce uno sguardo molto più disteso.

Grazie a nuove tecniche, usate dallo studio Rinaldi Medica, è possibile ottenere, inoltre,  con la tossina botulinica una distensione delle microrughe del viso. 

La tossina trova inoltre ottimo impiego nella iperidrosi (eccessiva sudorazione) di ascelle, mani e piedi e recentissimamente anche nelle forme di malattia di Verneuil (idrosadinite suppurativa).