I nevi, più comunemente chiamati nei, sono macchie pigmentate della pelle che possono essere presenti già alla nascita e possono aumentare nell’arco della vita. Sebbene esistano diverse tipologie di nevi, la maggior parte di essi sono benigni e non costituiscono un problema per la salute dell’individuo.

Ben diverso è invece il melanoma, una lesione pigmentata con evoluzione maligna che deve essere prontamente valutata e trattata dallo specialista. Al fine di discernere un nevo da una lesione melanomatosa, è consigliato effettuare la mappatura dei nevi con dermatoscopia ed epiluminescenza computerizzata in centri specialistici con comprovata esperienza, come lo studio Rinaldi Medica.

I tumori della pelle si sviluppano nel corso della vita con maggiore frequenza nelle zone esposte al sole. Nonostante esistano diverse tipologie di lesioni, la prognosi ed il trattamento variano.

La rimozione di nevi cutanei inestetici e dei tumori della pelle, spesso presenti a livello del volto e delle zone visibili, è un delicato settore di competenza che deve necessariamente essere approcciato solo da professionisti esperti.

L’asportazione dei nevi cutanei francamente benigni solo con finalità estetica, dei nevi displastici, di lesioni melanomatose e di tumori della pelle sia benigni che maligni, è condotta con brevi interventi di dermochirurgia. Essi, a fronte della massima efficacia, si pongono come obiettivo la minima invasività ed il miglior risultato estetico per il paziente.

L’atto chirurgico deve essere condotto solo da un medico professionista ed esperto nel settore, soprattutto per quanto concerne le lesioni non benigne. La tecnica di esportazione e l’attenzione ai margini, infatti, sono fattori che influenzano la buona riuscita della terapia chirurgica.