L’affidabilità della diagnosi è frutto dell’esperienza e della professionalità del medico che la conduce, il cui lavoro è coadiuvato da strumenti diagnostici precisi ed accurati. Scegliere un centro medico che impiega quest’ultimi con criterio è un’ulteriore importante fonte di rassicurazione per il paziente.

Lo studio Rinaldi Medica offre la possibilità di sottoporsi a dermatoscopia, tecnica diagnostica che aiuta il medico nella diagnosi di importanti patologie.

La dermoscopia è una procedura che servendosi del dermoscopio, un vero e proprio microscopio, permette di osservare lesioni cutanee ingrandite di 10-20 volte o anche più. La magnificazione offre la possibilità di indagare meglio caratteristiche della lesione non visibili ad occhio nudo, garantendo la formulazione di una diagnosi più accurata.

L’epilumilescenza computerizzata che si affianca alla dermatoscopia, o dermoscopia, è impiegata nell’approfondimento di numerose tipologie di lesioni cutanee, ma sistematico è il suo utilizzo nella diagnosi del melanoma e di altri tumori cutanei, infatti, è stato dimostrato che la dermatoscopia permette la diagnosi precoce in misura maggiore rispetto alla semplice osservazione.