RIPARAZIONE LESIONI MENISCALI

I menischi mediale e laterale del ginocchio sono strutture fibrocartilaginee semicircolari con la funzione di ammortizzare e dissipare le forze tra femore e tibia. Sono strutture che spesso vanno incontro a lesioni, più o meno estese, le quali in base alle caratteristiche del paziente e della lesione stessa potranno essere riparate o regolarizzate.

 

Per effettuare diagnosi di lesione meniscale ci si avvale di test clinici specifici e della attenta analisi delle immagini di Risonanza Magnetica Nucleare, indispensabili al momento della visita ambulatoriale per la conferma dell’ipotesi diagnostica.

 

L’intervento di regolarizzazione meniscale (meniscectomia) viene effettuata in artroscopia, tecnica mininvasiva che prevede l’utilizzo di 2 portali da 1 cm circa l’uno, attraverso i quali vengono introdotti strumenti di lavoro ed una piccola telecamera che permette di visualizzare tutte le strutture del ginocchio.

Asportare più del 50% del menisco mediante una meniscectomia è però una procedura che aumenta il rischio di sviluppare l’artrosi di ginocchio. Riparare i menischi (“sutura meniscale”), quando possibile è molto importante perché preserva il ginocchio dalla degenerazione artosica. E’ possibile farlo attraverso particolari tecniche mini-invasive artroscopiche (“a cielo chiuso”) mediante l’utilizzo di suturatrici automatiche.