Dermatologia Clinica ed Oncologica

La dermatologia è la branca della medicina che studia le patologie della cute e degli annessi cutanei. La cute è l’organo più esteso del corpo umano.

Le affezioni della cute e degli annessi cutanei possono essere primariamente associate a processi patologici della pelle o a malattie sistemiche che esplicano su di essa segni e sintomi spia di problematiche più complesse. Al fine di formulare una corretta diagnosi diviene quindi fondamentale l’esperienza clinica del medico, il quale saprà valutare ed indirizzare il paziente verso appropriati test diagnostici di approfondimento.

Le manifestazioni cutanee, quindi, possono avere numerose cause e spesso insorgono in individui che non hanno mai presentato problematiche similari. Esemplificative sono, ad esempio, le allergie da contatto, dermatiti che sopraggiungono improvvisamente in seguito alla sensibilizzazione dell’individuo verso una particolare sostanza.

L’insorgenza in persone sane e la manifestazione polimorfa rendono l’allergia da contatto una dermatite spesso fastidiosa. Inoltre, la difficile identificazione dell’agente causale, spesso celato fra le sostanze impiegate nella vita lavorativa del paziente, richiede una particolare esperienza clinica.

In questo contesto il medico indirizzerà il paziente verso l’esecuzione di test epicutanei, facilmente eseguibili nel Centro Medico Rinaldi. Nello specifico, il patch test è un test semplice ed indolore che consiste nell’applicazione sulla schiena del paziente di uno spettro di sostanze potenzialmente responsabili dell’allergia. Esse sono posizionate per mezzo di cerotti anallergici.

I cerotti vengono tenuti in sede per alcune ore ed in seguito avviene la rimozione e la lettura, dalla quale si può constatare l’eventuale positività ad una delle sostanze presenti. È importante sottolineare che le sostanze applicate sono scelte dal medico sulla base dello specifico paziente al fine di rendere il test il più veritiero possibile. Il riscontro positivo permetterà l’eliminazione della sostanza e la conseguente risoluzione della patologia.

Affidarsi a medici esperti è la condizione necessaria per affrontare e risolvere le patologie della pelle. In ultimo, l’applicazione di rimedi “fatti in casa” o di medicamenti prescritti da personale medico non specializzato, possono indurre una mutazione delle lesioni tale da renderne ancora più complesso il riconoscimento.